banner_maggio_2015

TREAREADOCENTI1AREASTUDENTII1AREAGENITORI1ALBOPRETORIO1AMMTRASP1TRE
PANNELLO_EVENTI_S

avviso_interruzione_tel_II

I professori « Chefs de Travaux « francesi in missione all’Istituto d’Istruzione Superiore  « Antonello » di Messina

 

Nel quadro dei programmi Erasmus Plus, un gruppo di professori, Chefs de Travaux del Ministero dell’ Education Nationale francese, saranno in stage di formazione e scambi nella nostra città dal 26 novembre  al 3 dicembre. Il gruppo di lavoro è  costituito da 27 professori ,dirigenti dei settori tecnico e  professionale , provenienti da 27 Lycées Techniques et Professionnels francesi.

La scuola partner del progetto è l’I.I.S. Antonello di Messina, incaricata dell’organizzazione e dell’accoglienza dei dirigenti d’oltralpe.

Il progetto portato avanti dal gruppo , nella veste di attori della formazione professionale, prende spunto dai lavori della Commissione Europea in merito alle  cause e alle consequenze dell’abbandono scolastico e nasce quindi dall’esigenza di formarsi e di individuare delle buone prassi attraverso il confronto e la condivisione con i partner dell’educazione e della formazione europea..Nell’ottica di quest’apertura all’internazionale, i dirigenti visiteranno diverse realtà scolastiche messinesi e della provincia, così come alcune aziende importanti del territorio , scelte  per il loro impegno nel costituire quel tessuto socio-economico indispensabile per creare le basi del raccordo tra  scuola e impresa .

IMG-20161201-WA0003